Final Eight Coppa Italia, Brescia spazza via Udine e vola in semifinale

La Germani Brescia agguanta il pass per le semifinali delle Final Eight di Coppa Italia. La Leonessa riesce ad imporsi su Udine: 78-64 il finale, al termine di una sfida in cui l’esperienza di Della Valle (17 punti), unita alla fisicità di Burnell (15 punti) hanno fatto la differenza. I friulani, ad eccezione di Calzavara (17 punti), sono in grande affanno a livello offensivo, se non nell’ultimo periodo quando ormai è tardi per la rimonta.
Buon avvio della Leonessa nel segno di Della Valle (14-4). Udine fatica tremendamente in attacco e il divario si fa importante: 23-9. Cavalcando Calzavara, i friulani rientrano a -4 (31-27). Ritmo indiavolato in campo. Il duo Burnell- Della Valle dà una nuova spallata a Udine che riscivola a -12. All’intervallo, Brescia avanti nel punteggio: 43-32 con 10 punti di Burnell. Ad inizio ripresa, altra accelerata della Germani che arriva ad un comodo +17.
Udine non ci sta e reagisce con rabbia ma non riesce a trovare la continuità necessaria per mettere in crisi le certezze offensive della Germani che, quando serve, trova canestri pesanti da parte di Burnell e Della Valle. Dopo 30’, Leonessa padrona del campo: 68-49. Nel quarto periodo, la squadra di coach Cotelli scollina anche oltre i 20 punti di vantaggio. Udine ha un ultimo sussulto d’orgoglio ma non basta. In semifinale ci va Brescia.
Da ricordare che, per quanto riguarda le Final Eight di Coppa Italia, l’Olimpia Milano e Virtus Bologna sono le squadre che hanno vinto più volte la Coppa Italia, esattamente otto volte. I biancorossi, tuttavia, sono reduci da due finali perse consecutive. Lo scorso anno, vittoria di Trento proprio sull’Olimpia con Ellis, ora diventato biancorosso, MVP del match.
Attenzione alle sorprese. Nelle ultime dieci edizioni, sette squadre diverse l’hanno vinta (Torino, Cremona, Venezia, Brescia, Napoli, Trento e Milano). L’Olimpia è l’unica pluridecorata in questo arco di tempo (l’ha vinta quattro volte dal 2016), ma l’ultima risale all’edizione pesarese del 2022.
