Sofia Goggia e la commovente dedica a Elena Fanchini

Getty Images

Come noto, Sofia Goggia ha conquistato la medaglia di bronzo nella discesa libera sull’Olympia delle Tofane delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Per la campionessa bergamasca, arrivata al traguardo alle spalle di Breezy Johnson e Emma Aicher, si è trattato della terza medaglia olimpica consecutiva in discesa libera dopo l’oro a PyeongChang nel 2018 e l’argento a Pechino nel 2022.

Fabrizio PonciroliLindsey Vonn, tremenda caduta e fine del sogno olimpico a Cortina: le foto

Lindsey Vonn cade dopo pochissimi secondi nella discesa libera sull'Olympia delle Tofane a Milano-Cortina 2026.
Finisce così il tentativo di riscrivere la storia da parte della campionessa. Pubblico attonito.
La gara viene immediatamente interrotta dopo la caduta della campionessa americana.
Si chiude tra le lacrime il sogno di conquistare una medaglia olimpica a 41 anni.
Vonn puntava a superare la connazionale Breezy Johnson, al comando fino a quel momento.
Partita con il pettorale 13, sceglie una linea molto alta all'ingresso della prima traversa.
Colpisce una porta con la spalla destra, perde l'equilibrio e cade rovinosamente.
L'impatto avviene sull'Olympia delle Tofane, pista dove aveva già trionfato dodici volte in carriera.
Le urla di dolore della campionessa rompono il silenzio di Cortina.
Nei giorni precedenti aveva rivelato la rottura completa del legamento crociato a Crans Montana.
L'infortunio era avvenuto nell'ultima gara di Coppa del Mondo prima delle Olimpiadi.
I primi soccorsi arrivano immediatamente in pista dopo la caduta.
Vonn viene immobilizzata e caricata sulla toboga dai soccorritori.
L'elicottero trasporta via la campionessa americana dalle Tofane.

Subito dopo il terzo posto e la conquista della medaglia bronzo, la campionessa azzurra ha dichiarato di essere un po’ dispiaciuta per il risultato ottenuto. A mente fredda, con tanto di post social, sono arrivate altre dichiarazioni, decisamente più positive. Una sorta di ringraziamento nei confronti Cortina, il suo luogo magico che, al netto di tutto, gli ha regalato tante soddisfazioni, compreso questo storico bronzo che la rende ancor più leggendaria.

“Cara Cortina… Non so se ieri fossi davvero la favorita per vincere l’oro. Forse lo ero in virtù di una statistica impressionante nella tua discesa dove, dal 2017, in tutte le gare che ho concluso sono sempre andata a podio, salendo sul gradino più alto quattro volte; di certo però favorita non lo ero per l’andamento della stagione in questa disciplina. Ieri mi hai messo a dura prova con le tante variabili che sono successe durante la gara, variabili che ho e abbiamo gestito egregiamente, tenendo duro di testa.

Nonostante una prestazione con tante sbavature – ma mettendoci sempre tutto il mio cuore- mi hai regalato una bellissima medaglia di Bronzo, la terza consecutiva in Discesa in tre edizioni Olimpiche consecutive e questo costituisce un valore inestimabile. Non era scontato per come si era evoluta la situazione eppure mi hai voluta premiare comunque… ti sono grata. L’8 febbraio è un giorno speciale, l’8 febbraio 2026 è una giornata che non dimenticherò mai e credo fermamente che in questa medaglia ci sia stata anche la carezza di una nostra compagna (Elena Fanchini,  ndr) scomparsa tre anni fa , compagna che però continua a vivere nei nostri cuori.

Grazie a tutte le persone che mi hanno aiutata ieri a gestire la situazione, grazie a te Cara Cortina ma grazie anche a te, Elly: sei sempre con noi, in noi. La mia Olimpiadi continua, ci vediamo domani in Combinata. Un abbraccio a @lindseyvonn e @candemoreno”, il lungo e profondo post pubblicato dalla campionessa azzurra.

You may also like...