Il Napoli vince anche il derby: la Salernitana si arrende
Gli uomini di Spalletti vincono anche il derby campano
Il Napoli prosegue la sua corsa in campionato nonostante l’eliminazione a sorpresa in Coppa Italia: gli uomini di Luciano Spalletti superano la Salernitana nel derby campano chiudendo il girone di andata della serie A 2022/23 a 50 punti. Decisive le reti di capitan Di Lorenzo e del solito Osimhen.
Nel primo tempo gli azzurri prendono subito in mano la partita creando più di un grattacapo a Ochoa, soprattutto con Victor Osimhen: il nigeriano si vede anche annullare il gol dell’1-0 per fuorigioco. La Salernitana però non sta a guardare e cerca di reagire agli assalti del Napoli con Piatek, fermato da Meret. Nell’ultima azione dei primi 45 minuti, nel corso del terzo minuto di recupero, la capolista passa grazie al gol di Giovanni Di Lorenzo, servito da Zambo Anguissà.
Il Napoli scende in campo nella seconda frazione rinvigorito dal gol del vantaggio trovato poco prima di rientrare in spogliatoio: lo spirito degli azzurri è quello giusto e infatti gli uomini di Spalletti trovano il 2-0 in apertura di secondo tempo, quando Osimhen ribadisce in porta il pallone dopo parata di Ochoa su Mario Rui. La Salernitana non si arrende e va vicino a dimezzare lo svantaggio, prima con Piatek, il più pericoloso dei suoi, poi con Pirola e infine ancora con il polacco, su cui l’estremo difensore del Napoli compie un autentico miracolo deviando la conclusione sul palo e spegnendo ogni speranza di rimonta dei ragazzi di Nicola.
Importante reazione dei granata dopo l’8-2 incassato dall’Atalanta, che però non riescono a fare passi avanti in classifica. Il Napoli invece centra la terza vittoria consecutiva e si porta momentaneamente a più 12 sul Milan secondo.